Trattamento delle OSAS presso lo Studio Maggio
La sindrome da apnee ostruttive notturne è un fenomeno che colpisce persone di ogni età; gli odontoiatri hanno la possibilità di intercettare precocemente i segni e sintomi dell’OSAS e di valutare se sono presenti le indicazioni per sottoporre il paziente al trattamento con specifici dispositivi orali.
La polisonnografia per diagnosticare le apnee ostruttive
Presso lo studio Maggio è possibile avviare attente valutazioni atte a diagnosticare l’OSAS e curarla. Il paziente che abbia il sentore di soffrire di apnee notturne, ha a disposizione un polywatch, ossia un dispositivo molto piccolo e maneggevole che potrà portare a casa. Prima di coricarsi si indossa il dispositivo che automaticamente registrerà l’attività respiratoria e il ciclo di ossigenazione in 6 ore di sonno.
Come trattare le apnee ostruttive notturne
Le apnee notturne possono verificarsi quando il paziente dorme in posizione supina o in altre posizioni (di lato, pancia in giù ) . Nel primo caso, durante il sonno i tessuti molli tendono a rilassarsi e la base della lingua per gravità, occlude parzialmente le vie respiratorie sfavorendo così gli atti del respiro e causando russamento. In questa situazione è sufficiente utilizzare un dispositivo che avverte il paziente, tramite l’emissione di un suono, a cambiare posizione.
Nel caso in cui le apnee ostruttive si verificano indipendentemente dalla posizione, il rimedio consiste in un semplice dispositivo molto simile ad un bite, che si applica su entrambe le arcate e che tende a riposizionare la mandibola in posizione di maggior protrusione dando più spazio alla lingua e rendendo le vie del respiro più pervie.
Quando attraverso la polisonnografia si formula una diagnosi di OSAS severa oltre ai dispositivi intraorali il paziente deve sottoporsi a visita specialitica otorino e/o pneumologica.
Per tutti i tipi di OSAS al paziente in sovrappeso si consiglia un adeguato dimagrimento al fine di ridurre il volume del palato molle.
E’ bene sapere che talvolta il test di polisonnografia evidenzia apnee Centrali: in questi casi il paziente dovrà sottoporsi a visita neurologica.