Terapia parodontale

Terapia parodontale

La malattia parodontale è una patologia infiammatoria, provocata da microrganismi patogeni, contenuti nella placca batterica, che colpiscono e distruggono progressivamente il tessuto di sostegno del dente: il parodonto.

Lo studio dentistico Maggio rivolge scrupolosa attenzione alla diagnosi dei vari tipi di malattia parodontale: per ogni paziente si stabilisce un protocollo con un preciso iter terapeutico che porti all’eliminazione dell’infezione e alla risoluzione del quadro infiammatorio al fine di preservare, il più a lungo possibile, la dentatura naturale.

Parodontologia e salute parodontale

La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che si interessa della prevenzione e terapia dell’apparato di sostegno dei nostri denti. La parodontologia viene considerata la madre di tutte le discipline odontoiatriche poiché non è possibile effettuare alcun trattamento dentale in assenza di salute parodontale.

Cosa bisogna sapere

Il parodonto o apparato di sostegno è costituito da: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare. Le più comuni malattie paradontali sono:

  • Gengivite: è l’infiammazione delle gengive con arrossamento e gonfiore del margine gengivale. Sono spesso dolenti , sanguinanti allo spazzolamento e, nei casi più gravi, ulcerate.
  • Parodontite, un tempo definita “Piorrea”, è un’infezione del parodonto che causa la distruzione, spesso irreversibile, dei tessuti profondi. La parodontite si manifesta con la perdita di supporto (attacco connettivale e osso alveolare). A causa della perdita di sostegno si possono formare tasche sia a carico dei tessuti duri che molli oppure recessioni del margine gengivale che rendono i denti più lunghi ed antiestetici. Alla parodontite si associa sempre alitosi.

Per chi è indicato il trattamento parodontale?

Le malattie paradontali si sviluppano di solito dopo i 35 anni ma ci sono dei casi in cui insorgono in età precoce. Esiste una predisposizione familiare allo sviluppo di questo tipo di malattia, ma la genetica non ne è la causa scatenante. Un’igiene orale poco attenta e approssimativa, è infatti alla base della compromissione dell’equilibrio della flora batterica orale e dello sviluppo delle specie definite parodonto-patogene.

Posta diagnosi di malattia parodontale (sondaggio gengivale) e individuati i ceppi batterici responsabili dell’infiammazione (test microbiologici), è necessario progettare l’iter terapeutico del paziente. Osservare come la malattia evolve o regredisce in seguito ai primi interventi di terapia parodontale non chirurgica, è fondamentale per stabilire i successivi trattamenti , chirurgici o non.

Terapia parodontale

Le terapie parodontali proposte dallo Studio Dentistico Maggio si distinguono in terapie chirurgiche e non chirurgiche. Quest’ultime, definite anche terapie causali, mirano ad eliminare la causa della malattia, e quindi rimuovere i batteri responsabili dell’infiammazione e della distruzione dei tessuti.

La chirurgia parodontale interviene in tutti i casi in cui si ritiene necessario correggere l’anatomia dei tessuti, rendendoli più facilmente detergibili dal paziente (chirurgia parodontale resettiva), o ripristinare le strutture andate perse, rigenerando l’apparato di sostegno dei denti (chirurgia parodontale rigenerativa) o ripristinando la quota di tessuto molle ( copertura radicolare).

Per entrambe le chirurgie l’obiettivo primario è il recupero dell’elemento dentale parodontalmente compromesso e della sua funzione masticatoria migliorandone l’aspetto estetico.

Dentisti, igienisti dentali e ricercatori sono concordi nel ritenere che la parodontite non possa insorgere in una bocca correttamente pulita.

Gli specialisti

Casi clinici

Il paziente presentava gengive gonfie, dolorose, sanguinanti e soffriva di alitosi. Dopo la pulizia professionale tutti i sintomi sono passati …continua →

L'esperto risponde

Consulta l’esperto

Abbiamo pensato che un rapporto diretto con il paziente possa contribuire a soddisfare dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiatria: in questa sezione intendiamo offrire la possibilità di chiedere un consiglio ai nostri professionisti che risponderanno con alcuni suggerimenti di comportamento.
I nostri professionisti ricordano che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico

FAQ

La parodontite è un’infiammazione profonda del parodonto e provoca una riduzione dell’osso entro cui è contenuta la radice del dente

Nel 90% dei casi è sufficiente la terapia parodontale non chirurgica. Nelle forme di parodontite più avanzata occorre la terapia parodontale

Notizie

Diabete e malattie parodontali

Non tutti sanno che chi è affetto da diabete mellito è maggiormente soggetto alle malattie parodontali infettive: questa possibilità si verifica con percentuale maggiore nelle fasi di ipo e iperglicemia, ossia le fasi di peggioramento della malattia. Per i soggetti …continua →
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Share

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

 

Telefona allo:

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l’odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. …continua →