Ortodonzia
Ortodonzia
L’ortodonzia o, meglio, l’ortognatodonzia, è la disciplina odontoiatrica che studia la crescita dei mascellari e il loro reciproco rapporto, la relazione tra le due arcate dentarie e il loro rapporto con le basi ossee e infine la posizione dei singoli denti nell’ambito delle arcate.
I professionisti dello Studio Dentistico Maggio hanno sviluppato un elevato livello di specializzazione nell’ambito dell’ortodonzia, ponendo particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei disturbi di crescita dei mascellari, nonchè alla cura delle malocclusioni e dei difetti di sviluppo della dentizione.
L’Ortodonzia nei bambini
L’obiettivo dell’odontoiatra ortodontista è quello di individuare eventuali anomalie di crescita e di eruzione dentale nel bambino, prevedere casi di affollamento e intercettare le condizioni di disarmonia scheletrica o delle arcate dentarie.
La terapia ortodontica effettuata su piccoli pazienti o in età pre-puberale pone le basi per una corretta crescita cranio facciale, poiché mira ad eliminare le componenti che possono influire negativamente sul corretto sviluppo (abitudini viziate determinate dall’uso del ciucciotto o del dito in bocca; interferenze dentali che condizionano negativamente lo sviluppo delle arcate, ecc. ) e a ripristinare un corretto “schema di crescita” per un ottimale allineamento dei denti.
In questi casi parliamo di ortodonzia funzionale ed intercettiva.
Al contrario, nel ragazzo a fine crescita e nell’adulto, l’ortodonzia ha il compito di corregge le malocclusioni, i disallineamenti e gli affollamenti dentari, riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Per chi è indicata l’ortodonzia?
I trattamenti ortodontici sono indicati per pazienti di tutte le età : il bambino, il giovane adolescente e l’adulto, tutti possono scegliere di intraprendere il percorso, più o meno breve, dell’ortodonzia; indubbiamente, in base alla differente età del paziente, cambia la motivazione che spinge a rivolgersi all’ortodontista, nonchè la tecnica di trattamento che verrà adottata per raggiungere i differenti obiettivi prefissati.
Mentre nel bambino è possibile effettuare correzioni sia dentali che scheletriche, nell’adulto è possibile solo la prima opzione, dal momento che il periodo di sviluppo è già terminato.
Qualora nell’adulto si presentino squilibri scheletrici importanti, la terapia ortodontica dovrà essere accompagnata da un trattamento micro-chirurgico o chirurgico.
Il trattamento ortodontico e il sistema Invisalign
Lo studio Dentistico Maggio è specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni sia nei bambini che negli adulti.
Le metodiche utilizzate dallo Studio Dentistico Maggio sono essenzialmente:
- Ortodonzia fissa vestibolare
- Ortodonzia mobile ortopedica
- Ortodonzia invisibile mediante sistema Invisalign ®
- Ortodonzia invisibile mediante sistema Invisalign ® con accelleratore.
Il sistema Invisalign ® permette di realizzare trattamenti ortodontici senza ricorrere alle tradizionali piastrine e bande in metallo. I movimenti ortodontici vengono ottenuti grazie all’uso di mascherine allineatrici trasparenti, comode da portare e facilmente rimovibili, che vengono sostituite ogni due settimane da un nuovo set personalizzato. Attualmente è in uso un dispositivo di accelerazione che interferisce sul metabolismo osseo e permette di sostituire le mascherine ogni 5-6 giorni.
Gli specialisti dello studio Maggio progettano il trattamento ortodontico al fine di ottenere il miglior allineamento possibile degli elementi dentali e, allo stesso tempo, far si che i rapporti sia statici che dinamici tra le arcate siano privi di sollecitazioni dannose per le strutture articolari e per il sistema neuro-muscolare.
Ciascuna tipologia di malocclusione può richiedere altrettanto specifiche tipologie di trattamento e la modalità ritenuta più adatta al raggiungimento degli obiettivi prefissati, viene concordata con il paziente, tenendo sempre presente le sue aspettative e le sue esigenze.
Gli specialisti
Casi clinici
Il paziente è un soggetto adulto con affollamento dentale e gengive sottili. Il caso clinico è stato risolto con l’installazione …continua →
L'esperto risponde
Consulta l’esperto
Abbiamo pensato che un rapporto diretto con il paziente possa contribuire a soddisfare dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiatria: in questa sezione intendiamo offrire la possibilità di chiedere un consiglio ai nostri professionisti che risponderanno con alcuni suggerimenti di comportamento.
I nostri professionisti ricordano che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico
FAQ
Il Bite è un apparecchio in resina acrilica che si interpone fra i denti. Può essere a copertura totale o solamente dei denti anteriori. E’ fatto di un materiale rigido che protegge i denti da abrasioni e sovraccarico. Viene utilizzato per contrastare le più frequenti parafunzioni come il serramento e il digrignamento dentale.
Tali batteri se non vengono rimossi tempestivamente possono moltiplicarsi traendo energia dai residui alimentari che rimangono intrappolati negli spazi interdentali.
Dopo circa 72 ore dalla non rimozione dei batteri (placca), si ha la formazione del tartaro ad opera della saliva.
Deve essere portato la notte in quanto rende difficoltosa la fonetica. Ha anche funzione di rilassamento della muscolatura del viso e del collo.
Molti pazienti, dopo un iniziale periodo di adattamento, non possono più farne a meno.
E’ consigliabile portare il bambino dal dentista per una prima visita dall’età di 1 anno. Successivamente il bambino deve essere controllato ogni 6 o 12 mesi per monitorare lo sviluppo dei denti e il livello di igiene orale.
Notizie
Estetica Dentale: le migliori tecniche
Estetica Dentale: bellezza del sorriso, un sogno o la realtà?
Consulta l'esperto
Scrivi all'esperto
Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!
La prima visita
Prendi un appuntamento
Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.
Telefona allo:
L'odontofobia
I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l’odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. …continua →