Endodonzia
Endodonzia
Cos’è l’Endodonzia?
L’endodonzia è la disciplina che si occupa dei tessuti interni del dente e delle patologie e dei trattamenti ad essi correlati. Quando questi tessuti vengono danneggiati da processi cariosi o da traumi, il trattamento endodontico (cura canalare) permette di recuperare la funzione del dente.
Gli specialisti dello Studio Dentistico Maggio mettono a disposizione del paziente la loro esperienza e professionalità, valutando con attenzione ogni singolo caso e stabilendo la necessità di intervenire endodonticamente o la possibilità di risolvere la problematica grazie ad una differente terapia.
Per chi è indicato il trattamento endodontico?
Il trattamento endodontico si rivela necessario in condizione di infiammazione acuta o infezione e necrosi (morte cellulare) della polpa dentale, con ripercussioni di tipo acuto (ascesso) o cronico (granuloma) dei tessuti circostanti.
La più frequente delle cause che determinano infiammazione pulpare è indubbiamente la carie: i batteri che ne sono responsabili possono infatti raggiungere la polpa, determinando trasformazioni irreversibili del tessuto pulpare dovute all’infezione e fenomeni dolorosi.
La cura, in questa fase tardiva, non è più la semplice rimozione della parte cariata seguita da un’otturazione più o meno estesa, ma è il trattamento endodontico (o cura canalare, detta anche devitalizzazione).
Endodonzia, cosa bisogna sapere?
Il dente in stato di pulpite, e quindi l’ infiammazione del tessuto pulpare, è la principale causa di dolore in campo odontoiatrico. Il dolore in questi casi è acuto e aumenta in posizione. Il trattamento d’urgenza è fondamentale per rimuovere il tessuto pulpare infiammato ed eliminare la causa del dolore.
Il dente la cui polpa ha subito il processo di necrosi è invece un dente non dolente (può essere stato causa di dolore in passato), che non risponde agli stimoli del freddo o del caldo, ma che può essere sensibile alla masticazione. Pur trattandosi di un dente che non provoca dolore acuto e spontaneo , deve essere necessariamente trattato poiché fonte di infezione batterica (può diffondersi alle strutture ossee circostanti).
Il trattamento endodontico
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che consente di preservare l’elemento dentale necrotico evitandone l’estrazione. Consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
Una cura canalare corretta ha, in condizioni normali, una buona percentuale di successo .
In alcuni casi il dolore dentale può però persistere anche dopo il trattamento; spesso ciò si verifica in presenza di una anatomia radicolare anomala, crack dentinali non visibili e fratture radicolari secondarie. In casi limite come questi, è necessario ricorrere alla chirurgia endodontica o persino all’estrazione dell’elemento dentario.
Lo studio dentistico Maggio si avvale di sofisticati strumenti diagnostici e terapeutici, quali biomateriali innovativi e ingrandimenti prismatici , così da garantire al paziente la massima affidabilità e predicibilità del trattamento.
Gli specialisti
Nessun membro trovato
Casi clinici
Premolare superiore destro, vergine, necrotico, senza granuloma, 2 canali radicolari. Il trattamento prevede intervento endodontico e restauro coronale diretto in …continua →
L'esperto risponde
Consulta l’esperto
Abbiamo pensato che un rapporto diretto con il paziente possa contribuire a soddisfare dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiatria: in questa sezione intendiamo offrire la possibilità di chiedere un consiglio ai nostri professionisti che risponderanno con alcuni suggerimenti di comportamento.
I nostri professionisti ricordano che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico
FAQ
Quando la quantità di dente da sostituire è notevole, non è consigliabile fare un’otturazione.
Conviene fare un intarsio in Composito o Ceramica.
La terapia Endodontica (devitalizzazione) è una terapia che viene eseguita da medici con competenza specifica e si rende necessaria ogni volta che un dente subisce un danno irreversibile al nervo, causato dalla carie o da una frattura, si esegue un trattamento endodontico (devitalizzazione).
Occorre avere un’immagine (radiografia) molto precisa del canale radicolare entro cui è contenuto il nervo, pertanto occorrono alcune radiografie durante il trattamento.
La seduta non è assolutamente dolorosa. E’ invece normale avere un leggerissimo fastidio per 7-10 giorni a causa della disinfezione del canale del dente.
Notizie
Denti doloranti
Consulta l'esperto
Scrivi all'esperto
Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!
La prima visita
Prendi un appuntamento
Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.
Telefona allo:
L'odontofobia
I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l’odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. …continua →