La paura o il terrore del dentista, diventa in certi casi quasi una patologia. Lo stato di ansia inibisce spesso i pazienti a recarsi anche alle saltuarie, ma necessarie, visite di controllo. Questo “blocco” può creare problematiche anche gravi nel caso di danni al cavo orale ignorati per molto tempo che da lievi possono diventare irreversibili.
Lo Studio Maggio contro la paura del dentista
Presso lo Studio Dentistico Maggio, i professionisti del team accolgono il paziente in un modo del tutto unico e particolare poiché sin dalla prima visita (durante la quale non è necessario intervenire, ma solo visitare ed osservare) il dentista mira ad instaurare un rapporto di fiducia con il paziente.
Parallelamente alla visita dentistica il paziente viene assistito anche da un punto di vista prettamente psicologico e viene accompagnato nel percorso terapeutico con cura e dedizione.
Combattere la paura del dentista
I professionisti dello studio dentistico Maggio, impostano il rapporto con il paziente sulla base di una fiducia reciproca, ma anche su alcuni aspetti concreti in grado di aiutare il paziente nella comprensione del percorso da compiere.
I punti fondamentali per combattere la paura del dentista:
- Fiducia nel dentista basata sulla disponibilità e sulla comprensione
- Informazione e possibilità di comprendere il trattamento a cui il paziente deve sottoporsi
- Interventi progressivi affinchè il pazienta prenda confidenza gradualmente con le terapie o le operazioni necessarie
- Possibilità di richiedere l’anestesia