Suggerimenti
Suggerimenti
Intendiamo mettere a vostra disposizione la nostra esperienza per fare in modo che i nostri pazienti siano sempre sereni e soddisfatti del rapporto con il loro dentista: per noi la soddisfazione del paziente si traduce anche nella piena comprensione di tutti i trattamenti che svolgiamo.
Di seguito alcuni suggerimenti in merito ai trattamenti odontoiatrici che si effettuano nello Studio Dentistico Maggio.
Suggerimenti
In situazioni di mancanza di uno o più denti consigliamo sempre una visita specializzata: non si tratta infatti di un mero fattore estetico. Lo spazio vuoto generato dalla mancanza dei denti può causare spostamenti e disfunzioni masticatorie che a lungo andare possono danneggiare le funzioni temporo-mandibolare. Presso il nostro studio è possibile consultare i migliori professionisti specializzati in materia per valutare le diverse tipologie di intervento.
Invisalign, innovativo sistema per allineare i denti si avvale di una struttura praticamente invisibile. A differenza degli apparecchi tradizionali, gli agliner Invisalign sono molto comodi e rimovibili consentendo quindi al paziente di vivere il quotidiano senza irritazioni, fastidi o imbarazzi.
Presso lo studio dentistico Maggio si possono effettuare tutte le cure volte a raddrizzare i denti mediante dispositivi fissi convenzionali o invisalign
I dentisti odontoiatrici consigliano di iniziare l’igiene orale parallelamente alla nascita dei primi dentini tramite dentifrici e spazzolini specifici.
Questo consente non solo di mantenere i dentini puliti, ma anche di abituare i bimbi già da piccolissimi alla gestualità che l’igiene orale domestica comporta.
Ai nostri pazienti consigliamo sempre di effettuare un controllo periodico dal dentista al fine di monitorare costantemente la situazione della cavità orale. Il nostro consiglio è quello di curare quotidianamente l’igiene orale spazzolando i denti ove, possibile, a seguito di ogni pasto. E’ buona norma effettuare almeno una volta l’anno la pulizia dei denti: i nostri igienisti sono specializzati nell’ablazione del tartaro attraverso attrezzature di nuova generazione che non danneggiano lo smalto dentale.
In caso di carie dei denti da latte è fondamentale sottoporre il bambino a visita odontoiatrica pediatrica.
I denti da latte, sebbene verso i 5-6 anni siano destinati a cadere, ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo della bocca dei più piccini sia per quanto riguarda la funzione masticatoria, sia per lo sviluppo mandibolare e mascellare, sia per il linguaggio.
Le protesi dentali possono essere fisse (come la “dentiera”) o mobili. La protesi fissa viene applicata dal dentista e può essere anch’essa di vari tipi. La corona dentale mirata a recuperare denti per lo più danneggiati, protegge la situazione di danno evitando il peggioramento della situazione. Tra le protesi dentali, esistono poi i ponti dentali che solitamente sostituiscono uno o più denti mancanti e vengono applicati sui denti che si trovano vicino a quelli mancanti. Esistono inoltre gli impianti dentali che vengono più spesso utilizzati per chi è completamente senza denti o per chi non intende intervenire sui denti naturali
Iniziare la cura dei denti fin da bambini con dentifrici al fluoro: è consigliabile non permettere ai neonati che si addormentino con il biberon in bocca poichè i liquidi (sia latte artificiale che latte naturale) si depositano sui denti del bambino provocando talvolta anche le carie
Il bruxismo è un disturbo che riguarda l’apparato mandibolare e che consiste nel serramento o digrignamento dei denti; talvolta il bruxismo viene diagnosticato anche nell’irrigidimento dei muscoli mandibolari senza che vi sia coinvolgimento delle aree dentarie.
Talvolta frequenti mal di testa, la sensazione di rigidità dei muscoli della bocca o anche dolori cervicali, possono rivelare il digrignamento notturno. Tale disturbo può provocare disfunzioni nei movimenti di apertura della bocca, indolenzimento ai muscoli mandibolari e anche ai muscoli delle articolazioni temporomandibolari.
Un’accurata igiene dentale quotidiana non sempre garantisce un sorriso bianco e smagliante: con il trascorrere del tempo è naturale che lo smalto dei denti perda brillantezza a causa di agenti esterni come ad esempio caffè, tè o fumo. Il paziente che intenda provvedere a ridonare ai propri denti un colore più luminoso può sottoporsi allo sbiancamento dentale: questo trattamento si può eseguire sia su denti devitalizzati che su denti vitali.
Bellezza Cura Igiene dentale Sbiancamento dentale
Gli interventi più diffusi finalizzati a migliorare complessivamente il sorriso di un paziente, sono numerosi ed intervengono su differenti aree del cavo orale. Tra i più richiesti senza dubbio è lo sbiancamento dentale , la ricostruzione tramite faccette estetiche , la riabilitazione protesica, la ricostruzione dentale, etc.
Presso lo Studio Dentistico Maggio è possibile sottoporsi ad una prima visita di conoscenza nel corso della quale il paziente, dopo aver manifestato le sue esigenze, potrà decidere il percorso più adatto alla sua situazione. Lo Studio offre infatti ai pazienti, la possibilità di scegliere un piano terapeutico personalizzabile, basato sulle reali esigenze , necessità ed aspettative senza mai perdere di vista il fine primario delle terapie: la salute.
- Lavare i denti dopo ogni pasto avendo cura di utilizzare il filo interdentale per rimuovere la placca che si deposita dove lo spazzolino non arriva visita dal dentista: è fondamentale farsi visitare almeno una volta ogni 6 mesi anche in caso di buona salute dei denti. Talvolta infatti non è semplice accorgersi autonomamente di alcune patologie in essere (come le carie) che possono palesarsi anche dopo molto tempo
- E’ consigliabile cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi
- Ridurre o eliminare completamente le sigarette può portare notevoli benefici alla salute dei denti (e non solo a quella)
- Limitare l’assunzione di alimenti che contengono elevate quantità di zuccheri aiuta a prevenire carie. Utilizzare collutori e le gomme da masticare senza zucchero
Tutte le terapie devono essere effettuate in assenza di dolore. L’anestesia locale deve garantire al massimo il confort del paziente. Non si possono effettuare trattamenti di alcun tipo in presenza di dolore a meno che il paziente non sia talmente fidelizzato e tranquillo da ritenere inutile l’uso dell’anestetico. Anche una semplice pulizia dei denti se provoca disagio, deve essere realizzata in totale assenza di dolore e, se necessario, in anestesia locale. Particolare attenzione va data al profilo psicologico del paziente col quale va instaurata una alleanza terapeutica che deve portare all’utilizzo di tutto ciò che serve per generare tranquillità e fiducia compreso la sedazione cosciente effettuata da un anestesista del nostro team
Problemi di natura estetica alla cavità orale possono essere causa di disagio psicologico e insicurezza del proprio sorriso: grazie a tecniche di ultima generazione lo Studio Dentistico Maggio sfrutta le protesi estetiche al fine di riparare o sostituire uno o più denti danneggiati. Questo tipo di interventi sono sempre preceduti da un’analisi preliminare: l’implantologia non ha il solo obiettivo di intervenire nel senso di un miglioramento estetico, ma anche funzionale all’apparato masticatorio.
Bellezza
Protesi estetica
I soggetti obesi soffrono spesso di infiammazioni alle gengive e irritazioni al cavo orale: tali sintomi potrebbero annunciare l’inizio di una parodontite. I soggetti obesi presentano una resistenza insulinica ed una maggiore presenza di proteine infiammatorie: questi due elementi facilitano l’inizio di infiammazioni ed infezioni. I soggetti obesi dovrebbero sottoporsi a visite dentistiche costanti e, soprattutto, a sedute di igiene orale almeno due volte l’anno proprio per diminuire la possibilità di infezioni batteriche.
Cura
Terapia parodontale
I sintomi notturni che caratterizzano l’OSAS sono: russamento abituale, pause respiratorie nel sonno (in genere riferite dal partner), risvegli con sensazione di soffocamento, sonno notturno agitato con sudorazione eccessiva e bocca secca al risveglio.
In genere non ci si rende conto di avere problemi di respirazione perché non si ha memoria delle proprie crisi di apnea notturna. Un’importante spia di allarme è il senso di stanchezza costante del paziente, che riferisce di addormentarsi con facilità in luoghi inusuali ( sul posto di lavoro o sull’autobus o persino alla guida:”colpo di sonno”).
Presso lo studio dentistico Maggio si effettua il test della polisonnografia teso a diagnosticare la sindrome delle Apnee Ostruttive del sonno.
Cura
Quello che davvero conta per i nostri professionisti è la piena soddisfazione del paziente: presso il nostro studio è possibile attuare un percorso altamente personalizzato nel corso del quale il paziente viene seguito costantemente in ogni fase del trattamento. In principio si delinea un vero e proprio profilo del paziente considerate le abitudini di vita, l’eventuale assunzione di farmaci o patologie in essere al fine di ottenere un quadro completo e personalizzato a seconda delle diverse esigenze.
Accade spesso di avvertire dolore su un dente devitalizzato: bisogna ricordare che un dente appena devitalizzato è più sensibile alla pressione masticatoria e può dunque procurare fastidio durante i pasti. Tale condizioni può durare nei 2 o 3 giorni successivi all’intervento di devitalizzazione. Nel caso in cui il dolore non accenni a passare, è consigliabile sottoporsi ad una visita di controllo per escludere ulteriori infezioni o problematiche legate all’intervento.
Endodonzia
Un sorriso armonioso presuppone un equilibrio estetico tra labbra, denti e gengive: sorridendo, la distanza tra labbro superiore e margine gengivale degli incisivi superiori (i primi denti che si vedono quando un sorriso si apre), non dovrebbe superare 1 o 2 millimetri. Nel sorriso gengivale anche detto Gummy Smile il rapporto tra il bianco evidente dei denti e il rosa della gengiva è sbilanciato e, pertanto, può risultare poco gradevole da un punto di vista estetico..
Presso lo studio Dentistico Maggio, l’attenzione verso il paziente è primaria così come primario è il comfort di chi intende sottoporsi a cure dentistiche. Per tale ragione, i pazienti che manifestano la classica paura del dentista vengono accolti nello studio Maggio con un riguardo ulteriore; gli specialisti prima di dare inizio a qualsiasi trattamento, si assicurano che il paziente si senta totalmente a suo agio e, ove necessario, utilizzano tecniche di sedazione al fine di minimizzare sino ad annullare completamente la sensazione di dolore.
Malocclusioni e disfunzioni tra arcate dentarie sono spesso risolvibili ricorrendo all’ortodonzia che si applica solitamente in età infantile o adolescenziale così da prevenire future problematiche. E’ buona norma affidarsi a strutture di cui ci si fida in quanto le protesi realizzate in modo incongruo possono causare gravi danni all’articolazione e alla colonna vertebrale. Le tecniche sfruttate dallo Studio Dentistico Maggio sono essenzialmente tre: Ortodonzia invisibile, ortodonzia linguale e ortodonzia mobile
Cura Ortodonzia
Consulta l'esperto
Scrivi all'esperto
Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!
La prima visita
Prendi un appuntamento
Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.
Telefona allo:
L'odontofobia
I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l’odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. …continua →