SUGGERIMENTI
SUGGERIMENTI
Intendiamo mettere a vostra disposizione la nostra esperienza per fare in modo che i nostri pazienti siano sempre sereni e soddisfatti del rapporto con il loro dentista: per noi la soddisfazione del paziente si traduce anche nella piena comprensione di tutti i trattamenti che svolgiamo.
Di seguito alcuni suggerimenti in merito ai trattamenti odontoiatrici che si effettuano nello Studio Dentistico Maggio.
Suggerimenti
Presso lo studio Maggio è possibile avviare attente valutazioni atte a diagnosticare l’OSAS e curarla. Il paziente che abbia il sentore di soffrire di apnee notturne, ha a disposizione un polywatch, ossia un dispositivo molto piccolo e maneggevole che potrà portare a casa. Prima di coricarsi si indossa il dispositivo che automaticamente registrerà l’attività respiratoria e il ciclo di ossigenazione in 6 ore di sonno.
Cura
Lo studio Dentistico Maggio è specializzato in odontoiatri pediatrica, una branca dell’odontoiatria che si concentra maggiormente sulla cura e la prevenzione della dentatura dei bambini da 1 anno di età sino ai 17 anni. L’importanza di una terapia conservativa pone le sue basi nell’educazione all’igiene orale sin da quando si è veramente molto piccoli così da prevenire eventuali carie e in modo ad monitorare i denti nel corso della loro formazione naturale.
Cura Odontoiatria pediatrica
E’ stato dimostrato che la parodontite e il diabete sono intimamente connessi: i soggetti diabetici corrono un rischio maggiore di avere infezioni, gengiviti e parodontiti.
La parodontite è stata definita da alcuni studiosi la “sesta complicanza del diabete” proprio per l’elevata frequenza di casi di soggetti diabetici con parodontiti gravi. Inoltre alcuni fattori infiammatori e componenti batterici della parodontite favorirebbero lo sviluppo di meccanismi di insulino-resistenza, influenzando così l’andamento glicemico.
Una parodontite in un soggetto diabetico può essere addotta ad un generale abbassamento e indebolimento delle difese immunitarie, ma anche ad una alterata reattività degli agenti batterici. Tali fattori facilitano lo sviluppo e la progressione di parodontiti e gengiviti.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Sydney ha recentemente ripreso in esame e approfondito il trattamento delle carie: tale studio sostiene fermamente la prevenzione del fenomeno attraverso l’utilizzo di uno smalto a base di fluoro. Il nuovo protocollo preventivo denominato CMS, Caries Management System, ha dimostrato che la carie precoce può essere bloccata riducendo la necessità di un’otturazione.
Andare dal dentista in gravidanza è possibile, anzi spesso si rivela necessario. L’ American Congress of Obstetricians and Gynecologists ha recentemente reso noto uno studio secondo il quale il 40% delle donne in dolce attesa soffre di gengiviti, carie o parodontiti.
Secondo le ultime raccomandazioni in materia, sottoporsi alle cure dentistiche non rappresenta alcun rischio per il feto: le conseguenze di un ascesso o parodontite non adeguatamente trattati, rappresentano rischi ben più gravi
In caso di denti scheggiati, storti o macchiati da agenti esterni, si ricorre sempre più spesso all’applicazione delle faccette estetiche: un metodo assolutamente non invasivo e indolore che consente di recuperare un colore e una forma del dente totalmente naturali. Le faccette hanno il vantaggio di unirsi al dente rinforzando inoltre la struttura residua e mimetizzandosi alla perfezione con gli altri denti.
Il trattamento di per sé non provoca dolore e, in alcuni casi, è possibile eseguire la cementazione senza anestesia; in tutti i casi è necessario isolare il campo di intervento mediante diga di gomma.
E’ fondamentale che il paziente, prima di scegliere questo tipo di trattamento, comprenda che il processo di preparazione dentaria, seppur minimale, è irreversibile. La quantità di tessuto dentale che viene asportata dalla fresa, seppur inferiore a quella necessaria per i restauri coronali totali (corone/capsule), determina comunque la necessità di ricoprire il dente.
L’impronta ottica digitale rappresenta la velocità, il dettaglio, la precisione e la facilità di comunicazione. Grazie a questa nuova tecnologia è possibile ingrandire ampiamente le immagini e notare i dettagli nell’immediato anche per scopi operatori. Uno dei maggiore benefici dell’impronta ottica si trova nella possibilità di modificare all’istante l’immagine senza dover far ritornare il paziente a studio.
Spesso chi pratica sport avverte frequenti mal di testa a seguito dell’attività sportiva. Talvolta questo dolore può essere collegato ad un serramento eccessivo durante lo sport: il serramento e il bruxismo comportano una “crisi” dei muscoli parietali causando mal di testa. Il bite si utilizza al fine di limitare i danni del serramento dei denti nel momenti di massima tensione, consentendo di rilassare le fasce muscolari e nervose evitando rischiosi bruxismi o serramenti.
Il trattamento dei danni alla polpa del dente e tutte le patologie correlate fanno parte della scienza denominata endodonzia: i primi sintomi che si avvertono in presenza di danni di questo genere sono comunemente fastidio gengivale, gonfiore, aumentata sensibilità a caldo e freddo, ma anche fastidio in prossimità dei linfonodi. Il trattamento endodontico o cura canalare, mira a devitalizzare il dente e mantenerlo anche in caso di necrosi.
Cura Endodonzia
Presso lo studio Dentistico Maggio le cure dentistiche indolori sono una realtà: gli specialisti del team sposano con fermezza l’idea che tutte le terapie dentistiche debbano essere effettuate in assenza di dolore. Il team dello studio dentistico Maggio conferisce estrema importanza all’aspetto psicologico del paziente con il quale è necessario instaurare in primis un rapporto di fiducia ed un’alleanza terapeutica: per rendere possibile tutto questo gli specialisti mirano ad utilizzare tutti gli strumenti utili a generare tranquillità e fiducia, compresa la sedazione cosciente effettuata tramite anestesia.
I sintomi dell’infiammazione causata dalla perimplantite sono molto simili a quelli della parodontite: spesso le gengive che circondano la protesi tendono a ritirarsi consentendo l’apertura di alcune sacche che favoriscono un accumulo di batteri. Una volta che l’infiammazione raggiunge l’osso, può accadere che anche quest’ultimo retroceda mettendo in discussione la solidità dell’impianto.
Le carie e le otturazioni, con il passare del tempo, potrebbero indebolire la struttura dentale. Il paziente che intende ristabilire un equilibrio ottimale non solo esteticamente, ma anche per la salute del cavo orale, può consultare le professionalità dello Studio Dentistico Maggio: i trattamenti di conservativa estetica comprendono intarsi, ricostruzioni, otturazioni, protesi e via discorrendo. Dopo attenti esami, in totale accordo sul paziente, si procede alla risoluzione considerata più idonea.
Bellezza
Conservativa estetica
Denti disallineati, inclinati e affollati o al contrario troppo distanti e separati da spazi larghi (diastemi), determinano indubbiamente una disarmonia del sorriso del paziente, e allo stesso tempo disturbi di carattere funzionale. Un’errata occlusione infatti può rappresentare un rischio concreto di disfunzioni della muscolatura masticatoria e dell’articolazione temporo-mandibolare, nonchè incidere sull’assetto posturale del paziente e di conseguenza essere l’origine di problematiche algiche del distretto cranio facciale e cervicale. In tali casi è necessario ricorrere all’ortodonzia per rimediare al disallineamento dentale.
Lo gnatologo è un dentista specializzato in gnatologia ossia nei disturbi che colpiscono le articolazioni temporo-mandibolari. E’ consigliabile recarsi dallo gnatologo quando, nel chiudere la bocca, avvertiamo un leggero “Click” proveniente dalla mascella; emicranee prolungate inoltre possono essere sintomo di malocclusione o di altri disturbi legati ad una scorretta chiusura delle arcate dentarie. Tra i sintomi che possono rappresentare un’avvisaglia in questo senso, ci sono anche il mal di schiena, dolore alle gambe nonché strappi frequenti o anche stiramenti muscolari.
Conservativa estetica
Cura
In situazioni di mancanza di uno o più denti consigliamo sempre una visita specializzata: non si tratta infatti di un mero fattore estetico. Lo spazio vuoto generato dalla mancanza dei denti può causare spostamenti e disfunzioni masticatorie che a lungo andare possono danneggiare le funzioni temporo-mandibolare. Presso il nostro studio è possibile consultare i migliori professionisti specializzati in materia per valutare le diverse tipologie di intervento.
Bellezza Chirurgia implantare
Invisalign, innovativo sistema per allineare i denti si avvale di una struttura praticamente invisibile. A differenza degli apparecchi tradizionali, gli agliner Invisalign sono molto comodi e rimovibili consentendo quindi al paziente di vivere il quotidiano senza irritazioni, fastidi o imbarazzi.
Presso lo studio dentistico Maggio si possono effettuare tutte le cure volte a raddrizzare i denti mediante dispositivi fissi convenzionali o invisalign
Bellezza Ortodonzia
Si ricorre alla terapia parodontale al fine di preservare la dentatura naturale o di ripristinare la salute dell’insieme dei tessuti di supporto dei denti. Tale terapia è funzionale alla risoluzioni di patologie ormai sempre più diffuse quali gengiviti o parodontiti (o piorree). Attraverso attrezzature innovative, i nostri professionisti attuano il processo di ricostituzione dell’apparato di sostegno dei denti consentendo di recuperare totalmente le funzioni masticatorie e favorendo anche l’aspetto estetico.
Cura Terapia parodontale
Consulta l'esperto
Scrivi all'esperto
Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!
La prima visita
Prendi un appuntamento
Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.
Telefona allo:
L'odontofobia
I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l’odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. …continua →