Recessione gengivale e colletti scoperti
Il problema della recessione gengivale è assai diffuso e può spesso dipendere dalla forza che si imprime allo spazzolino quando si lavano i denti. E’ assolutamente fondamentale non sottovalutare tale problematica: la recessione gengivale può spesso essere sintomo di patologie più gravi come gengivite o parodontite.
Prevenzione come primo rimedio alla recessione gengivale
La recessione è un fenomeno irreversibile che richiede spesso un intervento chirurgico vero e proprio. Da qui l’importanza della prevenzione: evitare una scorretta igiene orale è la prima indicazione da tenere in considerazione per evitare questo tipo di problematica. Ogni qualvolta si proceda allo spazzolamento dei denti è bene ponderare su quanta forza si imprime allo spazzolino per evitare gesti eccessivamente bruschi con conseguente danneggiamento della gengiva.
Metodi di intervento sulla recessione gengivale
Per porre rimedio ad una recessione gengivale o ad un colletto dentale scoperto esistono principalmente due metodi: il primo prevede una sorta di trapianto di gengiva che rivitalizza il tessuto gengivale impedendo il recidivarsi del problema. Il secondo metodo prevede invece un vero e proprio intervento chirurgico che riporta la gengiva all’altezza naturale.