Il trattamento di pulizia dei denti o igiene orale professionale, è la reale assicurazione per la prevenzione dei problemi dentali.
L’importanza della pulizia dei denti professionale
Il trattamento che prevede l’ablazione del tartaro, non è legato esclusivamente ad un fattore di tipo estetico: la pulizia dei denti professionale è infatti la condizione imprescindibile per prevenire in futuro problematiche al cavo orale. Una dentatura sana e pulita avrà meno rischi di essere attaccata da batteri e, di conseguenza, meno rischi di infiammazioni o parodontiti.
E’ utile ricordare che l’igiene orale deve iniziare dal paziente che deve aver cura di pulire i propri denti in modo adeguato.
Pulizia dei denti professionale: durata e metodo
Il trattamento di pulizia dei denti va eseguito da un professionista, l’igienista dentale appunto; sedute di igiene orale che durano 15 minuti non hanno alcuna efficacia o comunque non possono in alcun modo essere accostate ad un trattamento di igiene orale professionale.
Per ottenere una pulizia adeguata ed efficace, il trattamento dovrebbe durare almeno 50 minuti poiché l’ablazione del tartaro va effettuata per ogni dente e questo richiede tempo.
Inoltre è fondamentale non far passare troppo tempo tra un trattamento di pulizia dei denti e l’altro; di norma è consigliabile sottoporsi ad una seduta di igiene dentale ogni 6 mesi, ma queste tempistiche variano in base al tipo di paziente. Nel caso di pazienti con impianti, è bene sottoporsi al trattamento di igiene orale professionale anche una volta ogni 4 mesi.