Recenti studi hanno dimostrato gli effetti benefici dei polifenoli contenuti in diversi alimenti, sull’evoluzione della parodontite. Come sappiamo la parodontite indica un insieme di manifestazioni cliniche nell’ambito di patologie infettive che coinvolgono i tessuti che supportano il dente.
I polifenoli come fattori di prevenzione della parodontite
Il primo passo per la prevenzioni della parodontite consiste nel prevenire o nel limitare il contatto tra i batteri e il tessuto gengivale contrastando l’adesione dei microrganismi. Tra gli alimenti del nostro uso quotidiano, ne esistono alcuni in grado di agire contro le infezioni grazie alla loro funzione topica e sistemica. A tale proposito, l’azione dei polifenoli sta diventando sempre più funzionale al contrasto delle infezioni batteriche del cavo orale oltre all’attività antibatterica, i polifenoli contribuiscono a contrastare la placca dentale nonché l’azione dei radicali liberi
I polifenoli nel cavo orale
Tè, caffè, caffè d’orzo, frutta secca, mirtilli, uva, olio vergine ed extravergine di oliva, cacao, funghi commestibili, radicchio rosso e vino rosso: sono questi gli alimenti con il più alto contenuto di polifenoli. L’azione dei polifenoli alimentari sui batteri si esprime tramite la modifica della composizione dei diversi batteri riducendo la presenza di potenziali patogeni nel cavo orale. Inoltre i polifenoli causano il distacco dei batteri che si sono già attaccati alle superfici.