La Sindrome dell’Apnee Ostruttive Notturne è un disturbo caratterizzato da episodi ripetuti e/o prolungati di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, normalmente associata a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue. I segni e i sintomi di OSAS tuttavia non sono sempre chiari e la relativa diagnosi è spesso resa difficile proprio dal fatto che il fenomeno ostruttivo si manifesta durante la notte e non è rintracciabile attraverso analisi comuni.
L’odontoiatra deve avere, nei confronti di tale quadro sindromico, un ruolo importante come “sentinella diagnostica”, provvedendo, lì dove di sua competenza, alla risoluzione del problema.
I fattori di rischio delle apnee ostruttive notturne
- età sopra i 40 anni;
- sovrappeso;
- fumo e farmaci;
- anomalie a livello nasale e/o faringeo;
- patologia da reflusso gastro-esofageo.
L’apnea ostruttiva notturna, inoltre, è connessa al fumo, alla sindrome metabolica e al diabete, ed è un fattore di rischio per l’ictus e l’insufficienza cardiaca. Circa la metà dei pazienti con apnea nel sonno soffre anche di ipertensione.
Presso lo studio dentistico Maggio è possibile sottoporsi al test di Polisonnografia utile per il trattamento di questa patologia.