La protesi dentale è un dispositivo in grado di sostituire uno o più denti mancanti al fine di ripristinare il sorriso in salute e bellezza. Il sorriso è infatti un elemento molto importante ai fini della socializzazione e dei rapporti umani; esso rappresenta infatti il primo approccio verso gli altri.
Essere sicuri del proprio sorriso è un aspetto fondamentale nell’ambito delle relazioni sociali.
Protesi dentale per un sorriso sano e sicuro
Esistono due tipologie di protesi: quelle mobili e quelle fisse.
Protesi dentale fissa
La protesi fissa assume le sembianze dei denti naturali e pertanto, si tratta come la dentatura naturale. La protesi fissa viene applicata dal dentista e può essere anch’essa di vari tipi. La corona dentale mirata a recuperare denti per lo più danneggiati, protegge la situazione di danno evitando il peggioramento della situazione. Tra le protesi dentali, esistono poi i ponti dentali che solitamente sostituiscono uno o più denti mancanti e vengono applicati sui denti che si trovano vicino a quelli mancanti. Esistono inoltre gli impianti dentali che vengono più spesso utilizzati per chi è completamente senza denti o per chi non intende intervenire sui denti naturali.
Protesi dentale mobile
Come detto, le protesi possono essere anche rimosse dal paziente stesso; esistono protesi dentali rimovibili parzialmente o totalmente. Quest’ultimo caso è rappresentato dalla comune “dentiera” che si rimuove totalmente e che sostituisce l’intera dentatura mancante. La protesi rimovibile parzialmente invece riguarda una struttura spesso realizzata in resina, che sostituisce due o più denti mancanti.