Un sorriso armonioso presuppone un equilibrio estetico tra labbra, denti e gengive: sorridendo, la distanza tra labbro superiore e margine gengivale degli incisivi superiori (i primi denti che si vedono quando un sorriso si apre), non dovrebbe superare 1 o 2 millimetri. Nel sorriso gengivale anche detto Gummy Smile il rapporto tra il bianco evidente dei denti e il rosa della gengiva è sbilanciato e, pertanto, può risultare poco gradevole da un punto di vista estetico.
Le cause del gummy smile possono essere svariate:
- eccessiva prominenza dell’osso mascellare
• ridotta esposizione della superficie dentale
• quantità eccedente di gengiva
• iperattività dei muscoli elevatori labiali
• Posizione dei denti
Le vie per risolvere il disagio portato dal gummy smile sono essenzialmente due: terapia chirurgica e terapia non chirurgica.
Attraverso la chirurgia è possibile effettuare un vero e proprio abbassamento della gengiva e dell’osso sottostante in anestesia locale. Tale intervento presuppone anche un riposizionamento dei tessuti gengivali.
Il team dello Studio Dentistico Maggio esegue sempre preliminarmente un’analisi del paziente assai accurata; infatti non tutti i pazienti possono sottoporsi ad interventi di questo tipo. Nel caso di pazienti non predisposti alla terapia chirurgica, si possono ipotizzare rimedi meno invasivi.
In alcuni casi è possibile rimediare al Gummy Smile tramite l’ortodonzia: questa terapia, più conservativa rispetto a quella chirurgica, consente di risolvere il sorriso gengivale riportando la dentatura all’interno dell’osso.
Un valido rimedio al sorriso gengivale è rappresentato dal botulino: la tossina botulinica, nel caso di gummy smile, viene iniettata alla radice del naso così da agire sul muscolo orbicolare al fine di rilassarlo. Così facendo i muscoli superiori che controllano le labbra perdono sensibilmente la loro forza limitando il sollevamento del labbro superiore. L’efficacia del botulino ha una durata di circa di 6 mesi.