Il protocollo Full Mouth Disinfection (FMD) consiste in una disinfezione completa della bocca e si utilizza su pazienti affetti da patologie croniche o su pazienti soggetti ad infiammazioni acute.
Full Mouth Disinfection: come funziona
La disinfezione si effettua tramite un agente chimico chiamato Clorexidina in grado di agire in modo efficace e rapido sulle infiammazioni acute. La particolarità della Clorexidina è proprio il suo potere battericida poiché agisce sulla membrana cellulare dei batteri. Tale sostanza è ritenuta eccellente anche grazie alla sua capacità di legarsi a tessuti molli e tessuti duri fino a 12 ore.
La Clorexidina è pertanto il migliore disinfettante in grado di abbattere specie patogene in un arco di tempo prestabilito.
Aspetti positivi della Full Mouth Disinfection
Chiunque abbia subito il protocllo FMD risponde molto meglio alla guarigione dei tessuti colpiti da patologie quali, ad esempio, la parodontite. Inoltre a seguito dell’utilizzo della Clorexidina, si è notata un’eradicazione quasi completa dei ceppi batterici. La FMD è attualmente considerato un vero e proprio processo di prevenzione che evita e inibisce la nascita e la progressione di infezioni acute riducendo in questo modo, l’avanzamento della patologia in atto. Un esempio su tutti: il trattamento della parodontite unito al protocollo FMD, consente di avere successo a breve termine.
Esattamente come nel caso dell’Igiene Orale Professionale, anche nel caso della Full Mouth Disinfetcion, il paziente ha un ruolo fondamentale nella costanza e nella precisione dell’igiene orale domestica senza la quale la FMD non potrebbe avere effetti duraturi.