FAQ
FAQ
Siamo lieti di rispondere a tutte le vostre domande per sciogliere i dubbi più comuni in merito all’odontoiatria. Qualora non foste soddisfatti delle risposte riportate di seguito, potrete rivolgervi direttamente ad uno dei nostri esperti.
FAQ
La parodontite è un’infiammazione profonda del parodonto e provoca una riduzione dell’osso entro cui è contenuta la radice del dente
Oltre alla perdita dei denti, i batteri presenti nel parodonto possono diffondersi a livello dei vasi sanguigni e raggiungere vari distretti e organi contribuendo allo sviluppo di fenomeni patologici (cerebrali, cardiovascolari, broncopolmonari)
Nel 90% dei casi è sufficiente la terapia parodontale non chirurgica. Nelle forme di parodontite più avanzata occorre la terapia parodontale
Facendo 1 o 2 sedute di pulizia intensiva entro le 24 ore sotto anestesia locale (detartrasi, levigatura radici, spatolamento linguale). Con irrigazione dento-gengivale e gargarismi
Bellezza Cura Igiene dentale
La prevenzione attraverso una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per evitare o limitare la formazione non soltanto di malattie parodontali ma anche di carie
Bellezza Cura Igiene dentale
L’igienista svolge diverse funzioni oltre alla rimozione della placca:
- effettua lo scaling and root planing o levigatura radicolare
- rileva i parametri biometrici del parodonto
- provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale
- usa mezzi diagnostici idonei ad evidenziare la placca batterica (rilevatori di placca vitale)
- effettua la rimozione (meccanica o manuale) di placca batterica e tartaro, dalle superfici dentali e implantari
- effettua polishing (lucidatura) delle superfici dentali
- fornisce consigli per una corretta alimentazione ai fini della tutela della salute dentale
Bellezza Cura Igiene Igiene dentale
L’igiene orale domestica dipende dall’utilizzo e dalla modalità: un utilizzo scorretto dello spazzolino elettrico oltre a ridurre l’efficacia della pulizia, può causare anche recessione gengivale se utilizzato con eccessiva energia e pressione.
Il colletto scoperto è un fenomeni evidente alla vista poichè si nota evidentemente un sollevamento anomalo della gengiva. Inoltre può comportare un’elevata sensibilità dentinale alle temperature.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Sydney ha recentemente ripreso in esame e approfondito il trattamento delle carie: tale studio sostiene fermamente la prevenzione del fenomeno attraverso l’utilizzo di uno smalto a base di fluoro. Il nuovo protocollo preventivo denominato CMS, Caries Management System, ha dimostrato che la carie precoce può essere bloccata riducendo la necessità di un’otturazione. Affinchè il CMS abbia effetti positivi è naturalmente necessaria la collaborazione del paziente e un’ottima igiene orale.
Presso lo studio Dentistico Maggio le cure dentistiche indolori sono una realtà: gli specialisti del team sposano con fermezza l’idea che tutte le terapie dentistiche debbano essere effettuate in assenza di dolore. Gli specialisti mirano ad utilizzare tutti gli strumenti utili a generare tranquillità e fiducia, compresa la sedazione cosciente effettuata tramite anestesia.
L’eccessiva sensibilità alle temperature può essere provocata dall’esposizione della dentina che si trova a non essere più ricoperta dallo smalto o dalla gengiva; tale problematica si genera a causa di uno scorretto spazzolamento dei denti o di fenomeni patologici quasi malattie parodontali. L’esposizione della dentina può essere provocata anche dall’eccessivo uso di sostanze erosive come alimenti acidi (agrumi, yogurt, succhi di frutta) che erodono lo smalto.
La polisonnografia è un test utilizzato per diagnosticare i disturbi o le disfunzioni del sonno. Il test è in grado di registrare le onde cerebrali, il livello di ossigeno presente nel sangue, la respirazione e la frequenza cardiaca. La polisonnografia monitora le fasi del sonno allo scopo di individuare le cause delle apnee notturne
Come sostitutiva dell’impronta convenzionale: è utile per tutti i trattamenti protesici, restauri indiretti ( intarsi -faccette ) e per i trattamenti ortodontici mediante Invisalign. Si una piccola telecamera intraorale che legge perfettamente in tempo reale la morfologia dentale.
Qualunque trattamento che genera i fenomeni di odontofobia va gestito nel rispetto del paziente con sedazione cosciente assistita da un esperto anestesista. Tutte le terapie devono essere effettuate in assenza di dolore.
Il trattamento di pulizia dei denti va eseguito da un professionista, l’igienista dentale appunto. Per ottenere una pulizia adeguata ed efficace, il trattamento dovrebbe durare almeno 50 minuti poiché l’ablazione del tartaro va effettuata per ogni dente e questo richiede tempo. Inoltre è fondamentale non far passare troppo tempo tra un trattamento di pulizia dei denti e l’altro
Secondo le ultime raccomandazioni in materia, sottoporsi alle cure dentistiche non rappresenta alcun rischio per il feto: le conseguenze di un ascesso o parodontite non adeguatamente trattati, rappresentano rischi ben più gravi.
La seduta non è assolutamente dolorosa. E’ invece normale avere un leggerissimo fastidio per 7-10 giorni a causa della disinfezione del canale del dente.
Già dopo 12 ore dalla seduta di Igiene Professionale il dente si ricopre di una pellicola di batteri.
Tali batteri se non vengono rimossi tempestivamente possono moltiplicarsi traendo energia dai residui alimentari che rimangono intrappolati negli spazi interdentali.
Dopo circa 72 ore dalla non rimozione dei batteri (placca), si ha la formazione del tartaro ad opera della saliva.
Già dopo 12 ore dalla seduta di Igiene Professionale il dente si ricopre di una pellicola di batteri.
Tali batteri se non vengono rimossi tempestivamente possono moltiplicarsi traendo energia dai residui alimentari che rimangono intrappolati negli spazi interdentali.
Dopo circa 72 ore dalla non rimozione dei batteri (placca), si ha la formazione del tartaro ad opera della saliva.
La terapia Endodontica (devitalizzazione) è una terapia che viene eseguita da medici con competenza specifica e si rende necessaria ogni volta che un dente subisce un danno irreversibile al nervo, causato dalla carie o da una frattura, si esegue un trattamento endodontico (devitalizzazione).
Occorre avere un’immagine (radiografia) molto precisa del canale radicolare entro cui è contenuto il nervo, pertanto occorrono alcune radiografie durante il trattamento.
Eliminare dal cavo orale i batteri (la placca), il tartaro (placca calcificata) e le sostanze prodotte dai batteri.
Ridurre quei fattori di rischio che influenzano la gravità della malattia parodontale (fumo, obesità, diabete, stress).
Insegnare le metodiche per effettuare una corretta igiene orale domiciliare.
Evitare nel tempo il ripetersi dell’infezione batterica con sedute periodiche di mantenimento.
Infiamazione del parodonto (60%) – Carie (35%) – Traumi (5%)
E’ un rivestimento in ceramica che permette di modificare il colore, la forma e in generale l’aspetto di un dente naturale. La riduzione del dente è minima (0,4 mm) e solamente anteriore.
E’ un rivestimento in ceramica che permette di modificare il colore, la forma e in generale l’aspetto di un dente naturale. La riduzione del dente è minima (0,4 mm) e solamente anteriore.
La gengivite è un’infiammazione superficiale del parodonto
Tutti i pazienti dai 21 anni in poi sono possibili candidati al posizionamento di impianti.
E’ consigliabile portare il bambino dal dentista per una prima visita dall’età di 1 anno. Successivamente il bambino deve essere controllato ogni 6 o 12 mesi per monitorare lo sviluppo dei denti e il livello di igiene orale.
A seconda del numero di impianti da inserire, la durata dell’appuntamento varia da 1 a 3 ore
A seconda del numero di impianti da inserire, la durata dell’appuntamento varia da 1 a 3 ore
Consulta l'esperto
Scrivi all'esperto
Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!
La prima visita
Prendi un appuntamento
Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.
Telefona allo:
L'odontofobia
I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l’odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. …continua →
Trattamenti
Apnee ostruttive
La sindrome delle apnee ostruttive (OSAS) del sonno è caratterizzata da alcune pause nella respirazione durante il sonno causate dall’ostruzione parziale o completa delle vie aeree; un’interruzione seppur temporanea della respirazione, comporta una riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue. …continua →