L’alimentazione più corretta per i nostri denti
E’ stata appurata l’esistenza di una stretta correlazione tra alimentazione e denti, soprattutto tra dieta e salute dei denti. Come noto, un’alimentazione corretta consente di evitare fastidiose carie e di esporre il nostro cavo orale a patologie gengivali di diversa gravità.
Alimentazione, cibi amici e nemici dei denti
Possiamo selezionare gli alimenti che più aiutano i nostri denti a mantenere salute e bellezza. Il latte e i suoi derivati sono cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta grazie all’elevato contenuto di calcio che apportano al nostro fisico. Ottime anche le verdure a foglia larga che stimolano la salivazione e rappresentano un vero e proprio ausilio nell’igiene della bocca; frutta e fibre sono ricche di sostanze antibatteriche e, per chi non lo sapesse, ciliegie e pomodori contengono fluoro.
Tra i carboidrati è consigliabile preferire quelli integrali rispetto a quelli raffinati che, di contro, contribuiscono alla formazione di tartaro. Il vino rosso in modiche quantità, aiuterebbe a inibire l’aderenza dei batteri alla superficie dentale grazie alla presenza dei polifenoli.
Naturalmente tra i massimi nemici della salute dei nostri denti, non possiamo non citare i cibi zuccherati e i grassi. Anche gli agrumi, sebbene utilissimi per il loro apporto di vitamina C, possono danneggiare lo smalto dentale a causa dell’acido citrico che si rivela altamente abrasivo. Anche l’aceto e la birra sono alimenti in grado di danneggiare lo smalto dei nostri denti.
Questo non determina l’assoluta necessità di eliminare i cibi più dannosi dalla nostra dieta, ma semplicemente bisogna ricordarsi, una volta assunti, di procedere ad un’accurata igiene orale domestica, ma anche professionale.