Un recente studio ha dimostrato che la sindrome delle apnee ostruttive colpisce bambini di tutte le età. Le complicanze delle OSAS possono includere il ritardo della crescita, vari disturbi neurologici e, raramente e solo nei casi più estremi, ipertrofia ventricolare destra ed ipertensione polmonare.
Apnee notturne in breve:
Il russamento notturno si verifica a causa di un difficoltoso passaggio dell’aria attraverso le vie aree e il rilassamento dei muscoli della bocca rende ancora più difficoltoso il passaggio dell’aria. Durante gli episodi di apnea notturna la saturazione di ossigeno nel sangue si riduce momentaneamente;
Apnee notturne nei più piccoli
I bimbi affetta dall’OSAS sono di norma più magri e smilzi rispetto alla media della loro età e potrebbero presentare die ritardi nella crescita. Questo dipende essenzialmente da due fattori: il primo dipende dal fatto che lo sforzo richiesto per respirare è talmente elevato che richiede una grande quantità di calorie. Inoltre l’apporto calorico viene ridotto poiché naso e gola sono così ostruiti dal catarro che l’atto stesso del mangiare è privo di piacere e di gusto e la deglutizione risulta spesso sgradevole.
La sindrome da apnee ostruttive nei bambini, a differenza dell’OSAS nei soggetti adulti, è spesso determinata dall’infiammazione di tonsille e adenoidi e il problema si risolve con tonsillectomia o adenoidectomia.
Nello studio dentistico Maggio si effettua il test della polisonnografia teso a diagnosticare la sindrome delle Apnee Ostruttive del sonno.