Il sistema Invisalign è una tecnica innovativa odontoiatrica che consente di allineare i denti all’uso di mascherine personalizzate invisibili.
Un metodo utilizzato in ben 45 paesi del mondo, che ha riscosso molto successo in Europa, America, Asia, Medio Oriente e Africa.
E’ 1945 quando il dott. H. D. Kiesling ipotizzò per primo che con la tecnologia un giorno si sarebbe potuto sfruttare i movimenti di una serie di posizionatori per il trattamento ortodontico.
E così è accaduto, grazie alla tecnologia di imaging digitale 3D di cui l’Invisalign si avvale. Perchè scegliere il sistema Invisalign? Ecco 3 buoni motivi!
1. Perchè è un trattamento personalizzabile
L‘Invisalign utilizza la tecnologia di imaging digitale 3D per la progettazione e la strutturazione del piano di trattamento. In particolare, il piano di trattamento virtuale, ClinCheck, prevede che al raggiungimento di ogni fase il paziente si avvicini sempre di più all’obiettivo prestabilito fino a raggiungerlo completamente.
Gli aligner (le mascherine trasparenti) sono progettate proprio per portare a segno il goal previsto da ogni fase. Le mascherine sono costruite infatti per apportare nei denti un movimento graduato e controllato in base a quanto si è stabilito nel piano.
La terapia prevede che gli aligner siano indossati per circa due settimane prima di essere sostituiti con dei nuovi set progettati per espletare la fase successiva, così fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Solitamente per un trattamento vengono indossate da 18 a 30 mascherine trasparenti.
Dopo aver cambiato gli aligner alcune persone possono lamentare una sensazione di pressione che a volte può creare un lieve disagio. Nessuna preoccupazione! E’ una condizione normale e passeggera ed è dovuta proprio all’azione degli aligner.
I tempi della terapia con Invasilign sono dettati dalle problematiche individuali da risolvere. Comunque, in media, il trattamento Invisalign ha una durata che va da 6 a 15 mesi. Durante il trattamento vengono previste ogni 6 settimane delle visite di controllo.
E’ importante sapere che il risultato della terapia è anche responsabilità personale. Infatti, non indossare le mascherine regolarmente ogni giorno per 22 ore può comportare un insuccesso.
A questo proposito, il conoscere anticipatamente l’aspetto che avranno i propri denti al termine della terapia, e il sapere passo passo se si sono raggiunte le mete prefissate sono fattori molto motivanti per il paziente. Un incentivo per proseguire il trattamento di ortodonzia senza rischio di abbandono.
2. Perché è invisibile
La caratteristica più apprezzata dell’Invisalign e che spesso costituisce il motivo della sua scelta è la discrezione. Le mascherine infatti non vengono notate e non alterano la bellezza del sorriso. L’invisibilità è dovuta al materiale termoplastico resistente e trasparente con cui gli aligner sono realizzati e dalla loro aderenza ottimale sui denti.
3. Perchè è ideale per risolvere molte problematiche di allineamento
Con Invisalign è possibile trattare molte problematiche di allineamento. Ecco alcuni casi in cui il trattamento con Invisalign funziona. Comunque è bene fissare una visita ortodontica per capire se questo sistema è la soluzione adeguata alle proprie esigenze.
- Quando lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti.
- Quando i denti si presentano con una spaziatura eccessiva.
- Quando le arcate superiore e inferiore sono disallineate.
- Quando i denti i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
- Quando i denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori.
4. Perchè è removibile
Il sistema Invisalign permette di continuare a svolgere le proprie abitudini quotidiane senza problemi. Tutto questo grazie alla sua removibilità.
Indossando l’Invasilign, a differenza di bracket e fili tradizionali, si avrà la libertà di mangiare e bere ciò che si desidera senza preoccuparsi di danneggiare l’apparecchio, basterà togliere le mascherine per poi reinserirle a fine pasto. Ricordandosi sempre di lavarsi i denti prima di indossare nuovamente gli aligner!
Anche l’igiene orale potrà essere seguita così come si è abituati, con spazzolino e filo interdentale, senza fare ricorso ad altri strumenti. Invece per la pulizia gli aligner, è sufficiente spazzolarli, sciacquare con acqua tiepida e utilizzare speciali compresse pulenti.
Lo Studio Dentistico del Dottor Maggio, abilitato al trattamento Invisalign, ti aspetta per una consulenza e per rispondere ad ogni dubbio e perplessità sulla tecnica. Non esitare a contattarci!